1. Tieni le categorie di vestiti che usi durante tutto l’anno a portata di mano
Disporli nello stesso spazio ti eviterà di fare spostamenti inutili e di perdere tempo. Io per esempio non sposto mai pantaloni, jeans, t-shirt, camicie e abiti.
2. Sposta in zone meno comode i capi fuori stagione
- Se non hai molto spazio, puoi piegare cappotti, piumini, sciarpe e maglioni pesanti e disporli in una scatola. Anche metterli sottovuoto è una soluzione, ma considera che in questo modo i capi si stropicciano molto, quindi ti consiglio di valutare prima le altre possibilità.
- Se hai ripiani profondi che contengono due file di capi, puoi spostare in avanti i capi più leggeri, scambiandoli con quelli più pesanti.
- Sfrutta le zone d’appeso e i ripiani più alti e scomodi per i capi fuori stagione.
3. Inverti i cassetti spostando i capi più leggeri a portata di mano
Se hai diversi cassetti a disposizione, puoi semplicemente spostarli e mettere nei cassetti più accessibili i capi di stagione.
4. Utilizza contenitori e custodie che si possano chiudere con zip o con coperchio
- Puoi collocare i contenitori sui ripiani alti, nel letto contenitore, nei locali di servizio o nella zona sopra l’armadio, in modo che non siano d’intralcio nella quotidianità .
- Ricordati di etichettarli sempre esternamente per ritrovare ciò che ti serve all’occorrenza.
Queste tecniche, oltre a migliorare il tuo ordine quotidiano, ti permettono di adottare un approccio più semplice e veloce al cambio di stagione.
Sei in dubbio su quali organizer e contenitori scegliere per il tuo armadio?
Allora continua a leggere…
I miei organizer preferiti per l’armadio
Spesso veniamo presi dalla voglia di acquistare accessori e organizer, convinti di facilitare l’organizzazione dell’armadio o dello spazio in generale.
In realtà, ogni spazio ha le sue esigenze e necessita di supporti organizzativi adatti in base alle dimensioni e agli oggetti da contenere.
Ci sono però alcuni accessori abbastanza universali che ci aiutano quando vogliamo organizzare il nostro armadio in modo smart. Questi sono i miei preferiti:
- Custodie SKUBB di Ikea: diverse dimensioni, possibilità di chiusura, perfette per il cambio stagione.
- Scatole per capi in verticale: da utilizzare quando abbiamo dei ripiani liberi e vogliamo posizionare i nostri capi piegati con il metodo KonMari.
- STUK di Ikea: molto profonde, adatte soprattutto per maglioni e felpe ingombranti.
- KOMPLEMENT di Ikea: ideali per cassetti che contengono accessori e capi di dimensione ridotta.
- Grucce salvaspazio: sottili ma robuste, consentono di appendere gli abiti senza che scivolino o si deformino.
- Organizer per intimo: davvero comodi per slip, boxer e calze di diversa lunghezza e tipologia.
Questi strumenti sono diventati i miei migliori alleati durante i cambi di stagione e, se ti interessa scoprire altri tool utili per riorganizzare l’armadio, ti consiglio di leggere questo articolo.
Ora è il momento di passare alla pratica: ti mostrerò come ho aiutato 3 clienti a organizzare il loro armadio sulla base di esigenze diverse.
1. Sfruttare l’armadio alto
In questo caso, la cliente ha un armadio con un’altezza importante, che le permette di utilizzare i ripiani alti per il cambio di stagione. Insieme abbiamo:
- Disposto in alto i capi non stagionali all’interno di scatole etichettate
- Mantenuto nei cassetti i capi di mezza stagione, come maglioncini leggeri, maglie, felpe, che restano sempre a disposizione
- Sfruttato la zona di appeso per i capispalla (nella loro custodia), gli abiti, le camicie, i blazer, i pantaloni eleganti e le gonne
- Piegato i jeans in verticale nelle scatole sotto l’appeso
Come vedi, nel suo caso il cambio di stagione è minimo ed è riservato solo ai capi totalmente fuori stagione.
2. Invertire scatole e cassetti
L’armadio di questa cliente è molto versatile e permette di ricollocare i capi stagionali grazie a scatole e cassetti. Abbiamo strutturato l’armadio in questo modo:
- Quando inizia la stagione calda, si invertono le scatole in alto a destra (che contengono maglieria leggera) con i maglioni pesanti sui ripiani
- All’interno dei cassetti abbiamo inserito le categorie fisse per ogni stagione, come intimo, accessori, t-shirt e articoli sportivi
- Le scatole in alto contengono costumi e abbigliamento da mare in una e abbigliamento da montagna nell’altra
Anche in questo caso, non serve rivoluzionare l’armadio per avere a portata di mano i capi di stagione.
3. Cambio di stagione completo
Quando lo spazio a disposizione è poco, è necessario fare un vero e proprio cambio di stagione. In questo caso, è fondamentale munirsi di scatole, contenitori ed etichette per distribuire i capi non stagionali in modo efficace e lasciare posto a di stagione.
L’altezza dell’armadio ci permette di sfruttare al meglio lo spazio per mantenere un guardaroba sempre ordinato.
E tu hai già trovato il tuo metodo per organizzare l’armadio in modo funzionale?
Spero che questi consigli e queste testimonianze siano stati utili e d’ispirazione e ricordati di seguire sempre i tuoi ritmi per qualsiasi pratica organizzativa, anche per il cambio di stagione.