Step 1: svuotare e pulire
Il primo passo per organizzare il tuo letto contenitore è quello di svuotarlo completamente.
Tira fuori tutto ciò che c’è dentro, dalle lenzuola alla biancheria da bagno, ai cuscini extra e alle coperte. Questo ti darà un’idea di quanto spazio hai a disposizione e di cosa hai davvero bisogno di conservare al suo interno.
Una volta svuotato, è importante pulirlo a fondo. Rimuovi la polvere con un aspirapolvere, successivamente con un panno e un prodotto contro la polvere, ripassa la superficie e assicurati che sia completamente asciutto prima di iniziare a riempirlo nuovamente.
Step 2: dividere per categorie
Una volta svuotato il letto, è il momento di suddividere il contenuto in categorie. Ad esempio, puoi avere una categoria per la biancheria da letto, una per quella da bagno, una per i cuscini extra e una per le coperte e i piumoni.
Questo passaggio è fondamentale perché ti aiuterà a valutare le quantità presenti e capire cosa non ti serve più, rendendo più facile il prossimo step: il decluttering.
Step 3: fare decluttering
Il prossimo passo è quello di fare decluttering, consiste nel fare una selezione del contenuto e decidere cosa è davvero necessario conservare all’interno del letto e cosa lasciare andare perchè inutilizzato o rovinato e non riparabile.
Puoi decidere di regalare, donare o vendere ciò che è ancora in buono stato, invece puoi destinare al riciclo ciò che è danneggiato, per esempio inserendo questi tessuti nei cassonetti gialli che trovi presenti nelle città, oppure donandoli ai canili e gattili.
Questo passaggio è importante perché ti aiuterà a liberare spazio e a riuscire a organizzare meglio il tuo letto contenitore.
Step 4: come scegliere gli organizer più adatti
Una volta che hai deciso cosa vuoi conservare all’interno del letto contenitore, è il momento di utilizzare i supporti organizzativi, contenitori che ti permettono di riporre tutto in modo ordinato e facilmente accessibile, mantenendo sempre separate le categorie.
Quando scegli quali acquistare, è importante prendere le misure del tuo letto contenitore, in modo da assicurarti che ci stiano senza problemi.
In particolare, è importante controllare la profondità del letto contenitore, in modo che i contenitori non siano troppo profondi e non ne ostacolino la chiusura.
Per la biancheria da letto e quella da bagno, puoi utilizzare delle custodie chiuse* per proteggere dalla polvere; queste custodie sono perfette per conservare i completi letto e gli asciugamani in modo ordinato.
Sistema la biancheria da letto in modo da organizzare singolarmente i completi letto: riunisci lenzuolo ad angoli, lenzuolo sopra, federe, ed eventualmente il sacco copripiumino di ogni singolo completo, piegandoli a rettangolo e inserendo il tutto all’interno del lenzuolo sopra (clicca qui per vedere come fare).
Per ciò che è più voluminoso e ingombrante, come cuscini extra, coperte e piumoni, puoi utilizzare delle custodie con sacchi sottovuoto integrati*, ti permetteranno di comprimere i tuoi oggetti voluminosi, in modo da avere più spazio a disposizione all’interno del letto contenitore.
Infine, è importante applicare delle etichettare all’esterno delle custodie, in modo da non dimenticare dove hai collocato le diverse categorie. Questo ti aiuterà a trovare subito ciò che stai cercando, rendendo il tuo letto contenitore ancora più ordinato e facile da gestire. Ti consiglio di utilizzare etichette adatte anche ai tessuti* per evitare che si stacchino col passare del tempo.
*link affiliati Amazon
Organizzare il letto contenitore è sicuramente un compito faticoso ma, seguendo questi passaggi e con il giusto metodo, il tuo letto contenitore sarà organizzato in maniera funzionale e avrai più spazio in camera da letto.
Quali difficoltà riscontri nell’organizzazione del tuo letto contenitore?