Giorno 0 | Casa – Dijon
Iniziamo con un tragitto di circa 500 km fino a Digione, capitale della Borgogna situata nel centro-est della Francia. Digione si è rivelata una città piacevole e accogliente, che nasconde tesori storici e culturali, oltre che essere rinomata per il vino e la gastronomia.
Giorno 1 | Beaune – Troyes
Il primo giorno abbiamo lasciato Digione per esplorare la regione della Borgogna con i suoi borghi, passando dalla Route des Grands Crus, una strada famosa che attraversa i principali vitigni dei prestigiosi vini della zona. Arrivati a Beaune, abbiamo visitato l’Hôtel–Dieu o Hospices de Beaune, un meraviglioso palazzo medievale in stile tardo-gotico, un tempo ricovero per poveri e ammalati.
Per concludere arriviamo a Troyes, città medievale nella Champagne con un caratteristico centro storico e le tipiche case a graticcio.
Giorno 2 | Epernay – Verzenay- Reims
Saliamo ancora fino ad arrivare a Reims, una stupenda cittadina nel cuore della Champagne, capitale del prestigioso vino, famosa per la sua cattedrale gotica.
Potevamo forse non fermarci ad Epernay, uno dei centri principali della regione di produzione del vino champagne che ospita la Moët & Chandon? Dopo la visita alla cantina e la piacevole degustazione, ci siamo diretti a Reims, passando da Verzenay per goderci i suoi paesaggi mozzafiato (vi consiglio di raggiunfere il faro e il mulino).
Giorno 3 | Disneyland Paris
Non potevamo arrivare a Parigi senza prima tornare in questo luogo incantato ed emozionante, parlo di Disneyland Paris. Abbiamo dedicato questa giornata al divertimento di tutta la famiglia, rendendo questa vacanza anche un po’ magica.
Giorno 4, 5 e 6 | Parigi
Arriviamo nella capitale e ci godiamo l’atmosfera cosmopolita, artistica e culturale di questa città. Essendo la nostra quarta volta, abbiamo preferito evitare le attrazioni più famose per addentrarci tra i quartieri meno battuti.
Qui ci sono tanti negozi che mi aspettano, ad esempio Merci Paris, Sézane, Bag-All e Marin Montagut (per citarne solo alcuni) oltre, ovviamente, a tappe imperdibili come il Centre Pompidou, visitando per la prima volta il Museo Nazionale di Arte Moderna e 59 Rivoli, centro culturale autogestito che ospita artisti contemporanei.
Giorno 7 | Reggia di Versailles – Giverny – Rouen
Ci lasciamo incantare dalla maestosità della Reggia di Versailles, uno dei capolavori architettonici francesi del XVII secolo.
Proseguiamo a nord fino a raggiungere la Normandia, per visitare il villaggio di Giverny in cui si trovano la casa e i giardini di Claude Monet. Concludiamo la serata a Rouen, capoluogo della Normandia, che si trova nella bassa valle della Senna
Giorno 8 | Étretat – Omaha Beach – Le Mont-Saint-Michel
Il nostro viaggio continua a Étretat, cittadina che si affaccia sul Canale della Manica, in cui ammirare le sceniche falesie della Costa d’Alabastro, fino ad arrivare a Omaha Beach, il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944.
Per concludere in bellezza questa giornata, scegliamo la visita notturna di Le Mont-Saint-Michel, la magnifica baia che unisce una bellezza naturale magica con un passato ricco di storia.
Giorno 9 | Dinan – Cancale – St Malo
Proseguiamo verso ovest fino a raggiungere St Malo, città portuale e una delle principali località della Bretagna, a pochi chilometri dal confine con la Normandia. Immancabile la tappa a Dinan, piccola cittadina bretone con un centro storico d’altri tempi e Cancale, da cui ammirare la maestosità di Le Mont-Saint-Michel dal mare.
Giorno 10 | Rennes – Castello d’Amboise – Tours
Iniziamo a scendere per tornare nell’entroterra, prima con una tappa a Rennes, vivace cittadina bretone e, successivamente con una visita al Castello reale di Amboise. Proseguiamo poi verso Tours, capitale della storica regione della Turenna che è stata classificata dallo Stato francese come città d’arte e di storia ed è stata inserita nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2000.
Giorno 11 e 12 | Castello di Chenonceau – Lione
Continua la nostra discesa verso il centro della Francia, oggi ci aspetta una lunga tappa di quasi 500 km fino a Lione, una delle più importanti città della Francia che viene spesso considerata il cuore della cucina francese. E per spezzare il viaggio ci lasciamo incantare dalla maestosità del Castello di Chenonceau nella Loira.
Giorno 13, 14 e 15 | Juan les Pins (Antibes)
Dopo tante visite, degustazioni e viaggi on the road, concludiamo il nostro viaggio con un po’ di meritato relax al mare in Costa Azzurra. Non avremmo potuto chiedere di meglio!
Il mio viaggio ti ha incuriosito e vorresti scoprire più da vicino come abbiamo vissuto ogni tappa? Seguimi nel mio vlog su TikTok e su Instagram con i contenuti di questo speciale on the road.
E se anche a te piacerebbe organizzare un viaggio personalizzato, continua a leggere…
5 consigli per organizzare una vacanza su misura
1. Definisci il mood della vacanza
Ti interessa scoprire la cultura dei luoghi che visiti o sei più interessata a degustare i prodotti tipici? Vuoi rilassarti nella natura o fare esperienze adrenaliniche? Vuoi una vacanza itinerante o preferisci restare ferma in un posto, senza stress? Viaggi da sola, con gli amici o con la tua famiglia? Definire in anticipo le tue priorità ti aiuta a costruire un viaggio più in linea con le tue esigenze e i tuoi gusti.
2. Utilizza Google Maps
Sai che Google Maps ti permette di creare un itinerario a tappe? È una funzione utilissima se stai pensando di partire per una vacanza itinerante perché ti aiuta a pianificare tappe rilevanti e non troppo lunghe. Qui puoi anche salvare in anticipo i tuoi luoghi di interesse, marcandoli come “Preferiti” o “Da visitare” per risparmiare tempo una volta arrivata a destinazione. Inoltre, Google Maps è molto utile per leggere le recensioni di locali e ristoranti per prendere decisioni ancora più consapevoli.
3. Dai varietà alle giornate
Il segreto di un buon viaggio, secondo me, sono le esperienze che ci regala. Un itinerario è come una curva che sale e scende gradualmente permettendoci di vivere un crescendo di emozioni sempre nuove. Se, ad esempio, prevedi una giornata all’avventura, il giorno successivo può essere una buona idea concedersi un po’ di relax oppure una degustazione di prodotti tipici.
4. Segui i Content Creator
Seguire profili social e blog relativi alla destinazione che hai intenzione di visitare ti aiuta ad avere una visione ancora più completa dei punti di interesse e delle esperienze da vivere. Puoi salvare i luoghi che ti attirano di più, informarti, scoprire in anticipo le informazioni più rilevanti sulla destinazione e anche chiedere direttamente consigli all’autore dei contenuti.
5. Confronta più opzioni
Questa è una regola generale che vale per tutto: alloggi, voli, ristoranti, attività, esperienze. Non avere fretta di prenotare, ma prenditi il tuo tempo per valutare e trovare la soluzione più conveniente e più adatta alle tue esigenze.
Questo è la prova che l’organizzazione è uno stile di vita, che si può applicare a tutto e può aiutarci a vivere esperienze ancora più su misura per noi.
Qual è il viaggio che più ti piacerebbe fare?