Due giorni in cui ho visto persone mettersi in gioco, investire sulla propria formazione e prendere in mano la propria vita per realizzarsi nella professione dei loro sogni… Perché i sogni non sono fatti per essere lasciati in un cassetto, vero?
Un corso all’insegna del confronto, della formazione, delle domande, della pratica, ma anche di tante risate e momenti di spensieratezza.
Durante il corso abbiamo:
- Introdotto la figura del Professional Organizer
- Approfondito come gestire il tempo e organizzare il lavoro
- Analizzato tanti casi studio
- Fatto pratica per l’organizzazione degli spazi
… E molto altro!
Guarda cosa dicono le persone che hanno partecipato:
Ma quindi, cosa fa un Professional Organizer?
Il Professional Organizer è un professionista dell’organizzazione che affianca persone e aziende per aiutarle a ottimizzare la gestione dei propri spazi, del proprio tempo e delle proprie risorse.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’ambito di intervento del P.O. non riguarda solo l’organizzazione degli spazi, ma si estende a tante attività che svolgiamo regolarmente nella nostra vita come la gestione del tempo oppure l’organizzazione del lavoro.
Nei miei libri “La casa leggera” e “La casa leggera – Il quaderno” ti racconto come, grazie a questo metodo, puoi trasformare la tua casa nella migliore versione possibile. O meglio, non devi trasformare nulla: hai già tutte le risorse per valorizzare i tuoi spazi, devi solo imparare ad ascoltare i tuoi bisogni e intraprendere semplici gesti e pratiche per capire quali sono davvero le necessità di ogni zona e, soprattutto, le tue.
Decluttering e Space Clearing
Quando si parla di organizzazione degli spazi, non si può non menzionare la pratica del Decluttering, che significa letteralmente “Eliminare il superfluo”. Consiste nel passare in rassegna tutti gli oggetti della zona in cui desideri fare ordine e decidere consapevolmente cosa tenere e cosa donare, regalare o vendere, in base ai tuoi gusti, interessi e necessità del momento.
Se ne parla di solito in riferimento al cambio di stagione, ma può essere applicato a tutti gli ambienti… E anche alla tua vita! Coltivare l’arte della consapevolezza e del lasciare andare può aiutarci a vivere in modo più leggero e in connessione con i nostri valori e necessità.
Una pratica correlata è quella dello Space Clearing, termine creato nel 1978 dall’inglese Karen Kingston che fa riferimento a un’azione di pulizia energetica degli edifici, da lei elaborata partendo dalle tradizioni di Feng Shui sperimentate sull’isola di Bali.
Come dice la parola stessa, lo Space Clearing è in una vera e propria cerimonia purificatoria degli spazi che si effettua dopo l’eliminazione del superfluo, quindi dopo il decluttering.
Ha il potere di farci sentire meglio, più leggeri e con più energia per ripartire.
Ma, al di là delle teorie e delle definizioni, quella del Professional Organizer è soprattutto una professione di metodo e tanta, tanta pratica.
Sì, ma come si inizia?
Come muovere i primi passi in questa professione?
Ci tengo a fare una premessa: non esiste una strada predefinita, è importante che ognuno trovi il suo metodo, coltivi la propria professionalità e il proprio network per emergere.
Nel mio caso, ho sempre avuto la passione per la casa e per l’organizzazione, fin da quando ero bambina. Nonostante questo mio interesse, crescendo ho incontrato qualche difficoltà nel trovare un metodo adatto alle mie esigenze, che mi permettesse di creare un ambiente che sentivo veramente mio.
Ci è voluta la lettura del libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino” nel 2016 per convincermi a muovere il primo passo e nel 2017 ho finalmente aperto quel famoso cassetto per seguire i miei sogni.
Da quel momento è iniziato il mio percorso: ho frequentato diversi corsi di formazione per specializzarmi in questo ambito, come il corso Decluttering Efficace di Lorenzo Durand, il corso base di Disorganizzazione Cronica, il corso di specializzazione per la casa e per la famiglia, tenuti entrambi da OrganizzareItalia e il corso Psicologia dell’Abitare proposto dall’Università degli Studi di Padova.
La formazione è solo una parte – sicuramente essenziale – ma non basta: mai come in questa professione è fondamentale la pratica!
All’inizio ne ho fatta tanta da amici, conoscenti e, soprattutto, nella mia casa. Ho passato ore a riorganizzare il mio armadio e i miei spazi, testando su di me ciò che avevo appreso per ottimizzare sempre di più i miei servizi.
Questo mi ha portato, negli anni, a creare un vero e proprio metodo personale che unisce teoria, pratica, approccio imprenditoriale, marketing, comunicazione, attenzione alla persona e al cliente. Sì, perché alla base del metodo c’è proprio l’empatia: capire la persona che abbiamo di fronte, quali sono le sue necessità e, di conseguenza, come riorganizzare i suoi spazi per valorizzarla e farla sentire meglio.
È proprio questo approccio che mi ha portato anche a costruire un network e una community che mi hanno incentivato a dare vita al mio primo corso di formazione e… non potrei esserne più felice!
Non sei riuscita a partecipare alla prima edizione del corso?
Ho una buona notizia!
È in arrivo la seconda edizione di Fatti Spazio: 14 ore di formazione sul campo tenute da me per imparare il mio metodo e diventare Professional Organizer.
Anche questa volta i posti disponibili sono solo 10 perché ci tengo a seguire tutti personalmente e a dedicare a ognuno le giuste attenzioni.
Quindi, calendario alla mano, è il momento di segnare le date:
🗓️ Sabato 23 e domenica 24 settembre
📍 Milano, Lascia La Scia in via Carlo Boncompagni, 57
👉 Iscriviti alla lista d’attesa per partecipare alla mia live dedicata di martedì 11 luglio alle 21.00, in cui potrai pormi tutte le domande che desideri sul corso e risponderò a tutti i tuoi dubbi. Sarai la prima a sapere quando aprono le iscrizioni e riceverai anche una sorpresa speciale!
Io non vedo l’ora di conoscerti, e tu?