L’IMPORTANZA DI UNA CASA ORGANIZZATA

Quando si parla di ordine e organizzazione, si tende ad associare queste due attività a quella del perfezionismo o alla fissazione, cercando a tutti i costi di vivere in una casa sempre intatta. Niente di più sbagliato! Una buona organizzazione ci permette di vivere più serenamente e con meno stress, semplificando le nostre azioni e risparmiando tempo, dedicandoci così a ciò che conta di più nella nostra vita.

Quante volte ci capita di pensare non ho abbastanza spazio convincendoci del fatto che sia questa la problematica del disordine nei nostri ambienti?

Il problema non è lo spazio ridotto, quanto più tutto ciò che lo popola. Viviamo in una società che ci induce a pensare che gli oggetti ci rendano felici, accumulando cose che, oltre a essere spesso inutili,  sottraggono spazio prezioso che potremmo utilizzare per ciò che davvero ci serve e apprezziamo, oltre a richiedere la fatica di prenderci cura di questi oggetti (pulendoli e organizzandoli) sprecando tempo ed energia.

Possiamo intervenire su due fronti:

– fissando un limite alle quantità, sia per quanto riguarda ciò che è già presente in casa nostra, sia per gli oggetti che scegliamo di acquistare;

– definendo una collocazione precisa per ogni cosa, investendo poco tempo e meno fatica nella ricerca e nel riordino degli oggetti.

In questo blog lo faremo insieme, ci occuperemo dell’organizzazione degli spazi, dando un tocco in più ai nostri ambienti inserendo piccoli dettagli, per sentirci finalmente a casa nostra.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *