Come iniziare: prepara il kit dell’organizzatore
Riordinare è più semplice se hai gli strumenti giusti a portata di mano. Ecco cosa puoi includere nel tuo kit:
- Scatole o borse per il decluttering: una per gli oggetti da donare, una per quelli da eliminare e, se necessario, una “scatola del forse” per le scelte più difficili.
- Contenitori trasparenti o cestini: ideali per suddividere e organizzare ciò che desideri tenere.
- Etichette e pennarelli: per identificare immediatamente il contenuto di ogni scatola o contenitore.
- Panni e detergenti: per pulire scaffali e superfici mentre svuoti e riordini.
- Timer: per lavorare a sessioni brevi senza sentirti sopraffatta.
Dedica un piccolo spazio per conservare tutto questo materiale, così sarà sempre a portata di mano durante i 15 giorni.
Il piano dei 15 giorni: organizza la tua casa, un giorno alla volta
Ogni giorno è dedicato a una specifica zona della casa, con indicazioni semplici e pratiche. Ricorda: bastano 15-30 minuti al giorno per fare la differenza.
Giorno 1: Bagno – Interno di mobili e cassetti
- Svuota i mobili, i cassetti del bagno e seleziona cosa tenere.
- Elimina tutti i prodotti scaduti, che non usi o gli accessori rovinati.
- Dedica uno spazio a ogni membro della famiglia: così sarà più difficile confondersi su dove posizionare le cose.
- Lascia uno spazio comune per i prodotti usati da tutti.
- Suddividi i ripiani o le zone dei cassetti per categoria e per tipologia di prodotti (es. viso, corpo, capelli).
Giorno 2: Bagno – Make-up
- Raggruppa tutti i trucchi ed elimina quelli vecchi, scaduti o inutilizzati.
- Suddividili per categoria (viso, occhi, labbra).
- Disponili nel modo più comodo: se hai dei cassetti ti consiglio di utilizzare dei contenitori o delle scatole, se invece preferisci tenerli esposti, è meglio metterli in una piccola cassettiera o nei vasetti.
- Etichetta i contenitori per trovare subito ciò che ti serve.
Giorno 3: Medicine
- Anche qui, raggruppa tutti i medicinali ed elimina quelli scaduti, che hanno cambiato colore o consistenza oppure quelli di cui non sai la data di scadenza.
- Disponili in un luogo fresco e asciutto, riparato dalla luce del sole e fuori dalla portata dei bambini.
- Organizzali per categorie in piccole cassettiere, cestini o sacchetti ermetici (link aff).
- Usa le etichette per trovare tutto più facilmente.
Giorno 4: Ripostiglio – Prodotti e strumenti per la pulizia
- Seleziona i prodotti e gli strumenti indispensabili e che usi realmente.
- Scegli una zona da dedicare a questa categoria: l’ideale sarebbe un mobile con un paio di mensole in alto e una zona più ampia nella parte inferiore per la scopa, l’aspirapolvere e gli oggetti più ingombranti.
- Organizza i prodotti per tipologia in contenitori o cestini e utilizza una borsa per trasportarli al momento delle pulizie, così da ottimizzare i tempi (link aff).
Giorno 5: Sottolavello
- Svuota completamente la zona e dividi i prodotti in categorie: spugne, guanti, prodotti per la pulizia e spazzatura.
- Per sfruttare al meglio lo spazio, usa un bidone estraibile per la spazzatura e un carrellino estraibile per i prodotti e i sacchi (link aff).
- Puoi fissare dei ganci adesivi all’interno delle ante per tenere guanti e panni a portata di mano.
Giorno 6: Cucina – Cassetti e pensili
- Svuota completamente i cassetti e dividi gli oggetti in categorie: posate, mestoli, piccoli elettrodomestici, pentole, padelle, coperchi, teglie e taglieri.
- Elimina le stoviglie rotte, inutilizzate o i regali poco graditi. Se sono in buono stato puoi venderli, regalarli o donarli.
- Disponi gli oggetti tenendo conto della dimensione e della frequenza di utilizzo: tieni a portata di mano ciò che usi quotidianamente.
- Per le stoviglie puoi scegliere la credenza o un pensile della cucina, l’importante è che siano divise per categoria.
- Sfrutta l’interno delle ante per gli utensili e i coperchi.
Giorno 7: Cucina – dispensa
- Svuota completamente la dispensa e dividi in categorie tutti gli alimenti: snack, conserve, farina, dolci ecc.
- Controlla le scadenze degli alimenti e elimina eventuali prodotti scaduti.
- Riponili tenendo conto della frequenza di utilizzo.
- Utilizza dei contenitori trasparenti per i prodotti sfusi, come la farina, lo zucchero o il sale.
Giorno 8 – Cucina – Frigorifero
- Svuota completamente il frigorifero, rimuovi tutte le parti estraibili, smonta i ripiani e gli accessori per raggiungere tutti gli angoli.
- Lava le parti estraibili con acqua e detersivo per i piatti e le superfici interne con acqua e aceto (oppure bicarbonato di sodio).
- Controlla le scadenze ed elimina eventuali prodotti scaduti.
- Organizza gli alimenti in base allo spazio, alla frequenza di utilizzo e alle categorie tenendo vicini i prodotti della stessa tipologia.
- Utilizza dei contenitori etichettati per mantenere ordine e facilitare l’accesso.
Giorno 9: Libreria
- Crea una libreria consapevole: tieni solo i libri a cui sei davvero affezionata e che ti stimolano, gli altri puoi scegliere di regalarli o venderli. Se invece per te i libri sono tutti importanti, tienili: troveremo il modo per organizzarli al meglio.
- Puoi evitare di tenere i libri che:
- Non sono piaciuti
- Non hai mai letto e non hai intenzione di farlo
- Ti suscitano brutti ricordi o emozioni negative
- A seconda dello spazio a disposizione, puoi disporli in libreria, sulle mensole o su una parete attrezzata.
- Puoi organizzarli in ordine alfabetico, per scala cromatica oppure per genere/autore.
Giorno 10: Studio – Decluttering
- Fai decluttering: elimina documenti passati e che non ti servono più. Ricordati di controllare le tempistiche e le scadenze.
- Suddividi i documenti in categorie (casa, salute, banca ecc) e organizzali in diversi raccoglitori da posizionare sugli scaffali.
- In mancanza di spazio, puoi usare delle scatole o dei cestini.
Giorno 11: Cameretta – Giocattoli
- Raggruppa i giocattoli ed elimina quelli rotti, rovinati o con cui il bimbo non gioca più (puoi scegliere di donarli, venderli o scambiarli con altri giochi).
- Suddividili per categorie e dimensioni e posizionali in un punto accessibile per il bambino.
- Utilizza cestini e contenitori etichettati (anche con delle figure) per facilitare anche il momento del riordino.
Giorno 12: Cameretta – Armadio
- Svuota l’armadio e i cassetti ed elimina (vendi o dona) i capi troppo piccoli, quelli scomodi o che si sono rovinati.
- Puoi suddividere i capi in categorie e disponibili in questo modo:
- Cassetti: piegali con il metodo Konmari ed etichetta l’esterno dei cassetti per sapere cosa contengono.
- Appeso: capi spalla, camicie, abiti, gonne. Se hai più barre d’appeso posiziona più in alto i capi utilizzati meno di frequente.
- Senza cassetti: utilizza scatole da posizionare sui ripiani e piega i capi in verticale al loro interno. Questo metodo ti permette di ottimizzare lo spazio e avere una visione chiara di ogni indumento.
- Scarpe: se possibile, collocale in una zona separata dai vestiti, ad esempio in un cassetto inferiore, in una scarpiera o in una cesta esterna all’armadio.
- Procurati gli organizer giusti per organizzare l’armadio in modo ancora più smart.
Giorno 13: Camera – Armadio
- Svuota l’armadio e i cassetti ed elimina i capi che non ti vanno più bene, quelli che non usi da tempo, i capi scomodi o quelli rovinati.
- Puoi suddividere i capi in categorie in questo modo:
- Cassetti: piega con il metodo Konmari maglieria, pantaloni e denim, shorts e intimo;
- Appeso: capi spalla, camicie, abiti, gonne e pantaloni eleganti;
- Senza cassetti: utilizza scatole da posizionare sui ripiani e piega i capi in verticale al loro interno.
- Puoi organizzare ogni categoria seguendo la scala cromatica dal chiaro allo scuro per trovare a colpo d’occhio ciò che ti serve.
Giorno 14: Camera – Accessori
- Raggruppa e seleziona gli accessori, tenendo solo quelli che utilizzi e organizzali in questo modo:
- Sciarpe, cappelli morbidi e guanti: puoi piegarli in verticale e inserirli in un cassetto o in una scatola;
- Cinture: arrotolale e sistemale in una scatola o in un organizer;
- Cravatte: appendile su una gruccia ad hoc oppure arrotolale in un cassetto dotato di organizer che separa gli spazi;
- Gioielli: disponili in cassetti dotati di organizer o in portagioie da tenere a vista.
- In generale, ti consiglio di mettere gli accessori che utilizzi spesso in un luogo comodo e a portata di mano.
Giorno 15: Camera – Biancheria da letto
- Spesso questa categoria è in sovrannumero, quindi qualora dovessi fare decluttering puoi scegliere di tenere i tessili con tessuti più pregiati e di qualità o le fantasie che preferisci maggiormente.
Sono sufficienti:- 3 completi per ogni letto;
- Un copriletto pesante o un piumino e un copriletto leggero per letto.
- In base allo spazio a disposizione, puoi riporli:
- Sui ripiani dell’armadio;
- Nei cassetti profondi;
- In una scatola da posizionare nel letto contenitore.
Voilà, con questo piano in soli 15 giorni riuscirai a trasformare la tua casa in un ambiente più ordinato, accogliente e funzionale.
Come mantenere l’organizzazione nel tempo
Organizzare la casa è solo il primo passo: la vera sfida è mantenere l’ordine nel tempo. Non preoccuparti, non serve inseguire la perfezione, ma ci tengo a condividere con te alcune strategie per creare un ordine sostenibile nella vita di tutti i giorni, per te e per la tua famiglia.
- Rimetti tutto al proprio posto subito
Dopo aver utilizzato un oggetto, dedica qualche secondo a rimetterlo al suo posto per evitare che si accumuli il disordine, sono i piccoli gesti a fare la differenza nel quotidiano. - Fai piccoli controlli regolari
Dedica 10-15 minuti alla settimana per fare un rapido check delle aree più utilizzate, come la cucina o il soggiorno. Questo ti aiuterà a prevenire l’accumulo e a mantenere ogni cosa al suo posto. - Adotta il principio “uno dentro, uno fuori”
Per ogni nuovo acquisto, cerca di eliminare qualcosa di vecchio o non più utilizzato. Questo principio ti aiuta a evitare il sovraccarico di oggetti. - Crea routine mensili di mini-decluttering
Dedica un giorno al mese a una stanza o a una categoria specifica, come l’armadio o i cassetti del bagno. In questo modo, manterrai ogni spazio in ordine senza grandi sforzi. - Coinvolgi tutta la famiglia
Condividi l’importanza dell’organizzazione con i tuoi familiari e assegna piccoli compiti a ciascuno, così da distribuire il lavoro e mantenere l’ordine insieme.
Ricorda, l’organizzazione non è un traguardo statico, ma un processo continuo. Con queste semplici abitudini, potrai goderti una casa ordinata e accogliente tutto l’anno, senza stress.