Guardaroba capsula: cos’è, come crearlo e perché è la scelta giusta per te

Guardaroba capsula: cos’è, come crearlo e perché è la scelta giusta per te

Hai un armadio pieno di vestiti ma non hai mai nulla da mettere? Ti perdi tra le vetrine e gli e-commerce, accumulando capi e accessori che poi finisci per non indossare, pensando di non avere nulla a cui abbinarli? Sogni un guardaroba essenziale, completo, funzionale e ordinato? Il guardaroba capsula è la soluzione giusta per te, perché non serve un guardaroba infinito, ma un guardaroba strategico. 

 

Elenco contenuti: 

  • Cosa significa guardaroba capsula 
  • Da dove partire?
  • Come crearlo? Decluttering, e shopping list
  • Numero dei capi e cosa non fare
  • Quali sono i benefici di un capsule wardrobe

Cos’è il guardaroba capsula

Sempre più in auge nell’ultimo periodo, il capsule wardrobe è un guardaroba minimal, composto da capi di abbigliamento e accessori essenziali, versatili, perfettamente coordinabili tra loro, e di qualità.  Ma no, tranquilla, non sarai sempre vestita allo stesso modo, anzi! Se scelti con cura, i capi ti permetteranno di avere un numero pressoché illimitato di outfit, e il risultato sarà un armadio che risponde al tuo stile e alle tue esigenze. 

 

 


 

Da dove partire?

Colori, forme e stile giocano un ruolo essenziale. Ma ancor prima la parola chiave è consapevolezza: sapere quali sono i tuoi colori valorizzanti, i modelli dei capi che ti vestono al meglio e soprattutto qual è il tuo stile personale e le tue esigenze, farà la differenza. 

Dal punto di vista dei colori, se hai fatto una consulenza di armocromia, avrai la tua palette di colori sui quali orientarti, e sarai facilitata perché tutti i colori della palette si abbinano tra di loro. Se non sei tra i tanti appassionati della disciplina, vai sui colori neutri e, se il tuo stile lo consente, regalati un po’ di colore in qualche capo o accessorio per rendere unici i tuoi outfit. 

Dal punto di vista delle forme e dei modelli valorizzanti, se conosci la tua body shape, o comunque hai un’idea precisa e consapevole delle tue caratteristiche fisiche, ti basterà comprare capi che possano esaltare i tuoi punti di forza e valorizzarti al meglio. 

Per lo stile, rifletti su ciò che ti piace, ciò che ti fa sentire a tuo agio, ma anche su ciò che vuoi che i tuoi outfit comunichino di te. Pensa anche alle occasioni d’uso che la tua vita ti propone, alle esigenze lavorative, a cosa fai nel tempo libero e a come vorresti essere vestita in ogni contesto. 

Un esercizio molto utile, dopo aver fatto mente locale su colori, forme e stile, è creare una moodboard di ispirazione, con i ritagli di giornale o su Pinterest. 

 


 

Nel pratico, come creare un guardaroba capsula? 

Non spaventarti, non devi comprare tutto da zero, anche se so che da un lato la cosa potrebbe anche piacerti. 

Dopo aver raggiunto consapevolezza circa le tue necessità cromatiche e stilistiche, dovrai partire dal tuo attuale guardaroba e fare decluttering. Deciderai cosa tenere, cosa mettere via e soprattutto valuterai ciò che ti manca, stilando una shopping list, che potrai poi organizzare per priorità. 

Se ti sembra che di quello che popola il tuo guardaroba, non ci sia quasi niente di affine, parti con acquistare le cose più essenziali per poi man mano integrare. Creare un guardaroba che parli di noi e ci rappresenti è un percorso, non una corsa in cui vince il più veloce. Anzi la fretta non sarà mai un’ottima consigliera. 

 


Quanti capi dovranno esserci e cosa non potrà mancare? 

Non esiste un numero di capi prestabilito, c’è chi vive il guardaroba capsula in modo molto rigido e c’è chi applica i suoi principi prediligendo 30-40 capi per stagione. Il mio consiglio è di pensare alle proprie esigenze, senza viverlo come una forzatura, concentrandoti piuttosto sulla tipologia dei capi da inserire.

Non cercare lista di must have online, non esistono liste già pronte che possano essere trasversali per tutti. Il tuo guardaroba capsula ti sarà utile proprio perché costruito sulle tue esigenze. 

 


Perché il capsule wardrobe 

E se ti stai chiedendo se tutto ciò ha davvero un senso, vale la pena pensare a quali sono i benefici e i vantaggi del guardaroba capsula. Spoiler: sono molti più di quelli che potresti immaginare: 

  • Risparmierai tempo prezioso. Hai presente quelle mattine in cui sosti 10 minuti davanti all’armadio, o peggio quelle sere in cui non fai altro che provare e riprovare mille outfit senza sapere cosa mettere?
    Finalmente potrai vivere il tuo guardaroba con meno ansia, perché la scelta degli outfit diventerà più rapida ed efficiente quando avrai una selezione di capi perfettamente abbinabili tra di loro. 

  • Risparmierai anche soldi. Investendo in capi di qualità che durano nel tempo, ridurrai la necessità di fare acquisti impulsivi e avrai un armadio più sostenibile dal punto di vista finanziario. Inizialmente ti sembrerà di dover spendere di più per ogni singolo capo, ma in realtà acquisterai capi destinati a durare, e che utilizzerai tantissimo, quindi in ottica futura il risparmio sarà evidente. 

 

  • Avrai un armadio ordinato, che parlerà di te e dei tuoi obiettivi di stile. Ci sarà solo ciò che ti serve davvero, che ti valorizza appieno, che risponde al tuo stile. Non sempre un armadio con pochi capi è sinonimo di armadio ordinato, è vero, ma averne il giusto numero, ti aiuterà a mantenerlo in ordine, e finalmente questo vorrà anche dire che tutti i capi saranno perfettamente visibili. 

 

  • Ultimo, ma certamente non per importanza, salvaguarderai l’ambiente. Tessuti di qualità, capi destinati a durare nel tempo, niente shopping di impulso, significherà ridurre lo spreco e l’impatto ambientale. 

 

Che dire?! il guardaroba capsula può essere un modo fantastico per semplificare la tua vita, risparmiare tempo e denaro, rispettare l’ambiente, ma soprattutto migliorare il tuo stile personale e il tuo rapporto con l’armadio. 

 


Articolo a cura di Alessandra Ragusa 

Consulente d’immagine e style coach 

www.aboutyourstyle.com

https://www.instagram.com/alessandra_ragusa/

 

Articoli correlati

Organizzazione vita quotidiana

Rientro dalle vacanze: come organizzare casa e lavoro senza stress

Il mese di settembre porta con sé sentimenti contrastanti tra…

Estate italiana: 10 esperienze uniche da provare

L’estate è il momento ideale per concedersi alcune esperienze fuori…

3 idee di stile per il tuo balcone, terrazzo o giardino

L’estate è finalmente arrivata e la voglia di trascorrere più…

Come preparare la valigia capsula

L’estate è alle porte, le giornate si allungano e questo…

Come organizzare un trasloco step by step

Il trasloco può essere una delle esperienze più stressanti della…

Cambio di stagione smart grazie a un armadio organizzato

Aprile significa solo una cosa: cambio di stagione! C’è chi…

Pulizie di primavera: tra organizzazione e voglia di fare spazio al nuovo

Le giornate si allungano, arrivano i primi tepori, l’inverno sembra…

Come creare uno spazio accogliente e ordinato per le giornate invernali

Dopo l’energia e il movimento delle feste, febbraio è il…

Decluttering post feste: inizia l’anno con leggerezza

Le festività natalizie sono un periodo meraviglioso, ricco di gioia,…

Natale senza stress: come arrivare preparati tra regali, menu e organizzazione della casa

Natale si avvicina. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stai cercando una Professional Organizer?

CONTATTAMI

Regala
una consulenza

CHIEDI INFORMAZIONI

newsletter

Iscriviti alla Newsletter, per te una guida in omaggio

Resta sempre aggiornato: riceverai tips e curiosità ogni mese per tenere organizzata la tua casa, oltre ad un’utile guida in omaggio.